Chi Siamo

Mi chiamo Carlo e sono il titolare di Eroi di Arcadia.
Ho iniziato a lavorare a 17 anni e ho conosciuto fin da giovane la fatica e l’incertezza del mondo del lavoro. Ho fatto tanti lavori diversi, spesso saltuari, ma nonostante il mio impegno in ognuno di questi a fine contratto ricevevo il benservito.
Quando finalmente, dopo tanto sudore versato e straordinari, ho ottenuto il posto di caposquadra elettricista, ho creduto di avere raggiunto un traguardo importante e soddisfacente. In breve tempo però, nonostante le ore trascorse nei cantieri, la gestione di 20 operai e le scadenze rispettate, ho capito che il mio valore non veniva realmente riconosciuto.
Nonostante questa consapevolezza, stringevo i denti e mi accontentavo di avere uno stipendio onesto, anche se non ero felice ed appagato.

Mi sono trasferito a Milano, per amore, pensando di poter dare una svolta anche alla mia vita lavorativa. Milano è considerata la capitale italiana del lavoro, una città ricca di opportunità e dove ogni giorno nascono aziende ed attività commerciali.
La sensazione era stata invece di essere “masticato e sputato” da ogni occupazione trovassi. Sfruttato fino all’osso, considerato un numero, senza alcuna prospettiva di un futuro.
Ho cambiato talmente tante volte posto di lavoro che quasi fatico a ricordarli tutti. La frustrazione era ai massimi livelli e non sapevo proprio come uscirne.

Anche la mia splendida compagna (ora moglie e madre di mia figlia) aveva notato il mio stato di stress e malcontento.
Sapeva che c’era una cosa sola che portava un po’ di serenità nella mia mente: i giochi da tavolo.Così avevamo cominciato ad organizzare delle serate di gioco.
All’inizio giocavo per allontanare le tensioni, provare finalmente un po’ di relax e dimenticare il lavoro. Sentivo però un’altra sensazione crescere, partita dopo partita, una sicurezza che avevo perso nel tempo.
Notavo come le mie abilità mi facevano raggiungere gli obiettivi del gioco, come i miei ragionamenti erano diventati più performanti, come riuscivo a gestire strategia e tattica anche a lungo termine. Ogni partita vinta rafforzava l’idea che potevo riuscire anche nella vita. Ogni partita persa era una lezione per imparare dagli errori e gestire le mie emozioni.
Grazie ai giochi avevo iniziato a credere veramente in me stesso ed avere la consapevolezza che potevo avere molto di più.
Non soltanto questo: in una metropoli come Milano mi avevano aiutato a sentirmi meno solo, a trovare in poco tempo degli amici che avevano fatto crescere ancora più la mia passione. Avevo ritrovato la socialità a cui ero abituato nel mio piccolo paesino della provincia ferrarese.

Finché la vita mi ha riportato proprio lì, nella mia Ferrara, con mia moglie, di nuovo a rimboccarmi le maniche per cercare un impiego. Ma ancora una volta solo sfruttato, senza alcun riconoscimento, sbattuto a casa alla scadenza di ogni contratto.
Ma c’era un’idea che mi ronzava in testa. Un’idea nata grazie ai giochi che avevano aumentato la mia autostima e sviluppato la consapevolezza di poter gestire una mia attività.
Gli amici mi dicevano “Saresti un vero eroe se affrontassi questa impresa!”.

Ed eccola lì, l’impresa che mi si poneva di fronte: aprire un negozio di giochi in scatola a Ferrara.
Volevo aiutare altre persone a credere in sé stessi, a migliorare la capacità di risolvere i problemi, a prendere con coraggio decisioni autonome attraverso i giochi. Accompagnarli nello stesso percorso di evoluzione personale che avevo intrapreso io “semplicemente” seduto ad un tavolo a giocare.

Non è filato tutto liscio, aprire un'attività comporta molto lavoro e non avrei mai potuto farcela da solo. Grazie al sostegno di mia moglie, dei miei amici e di professionisti fidati ho iniziato a costruire il mio progetto.
Mi hanno supportato, non solo a parole ma anche fisicamente, aiutandomi a montare luci e mobili all’interno di quello che sarebbe diventato il mio negozio. Il loro appoggio ha rafforzato ancora di più la mia certezza di aver preso la giusta decisione.
Ho voluto anche formare un team di lavoro per il negozio. Un team che crede nei miei stessi valori, che lavora con passione ed entusiasmo per aiutare altre persone a migliorarsi con i giochi in scatola.

Così nel 2019 è nato Eroi di Arcadia ed è diventato in breve tempo un punto di aggregazione per altri appassionati di gioco come me.
Un luogo sicuro di condivisione, libero confronto e scoperta.
Un luogo dove il gioco e la crescita personale sono in stretta connessione.
Un luogo a cui si sono avvicinate anche persone che non conoscevano questo mondo, ma che volevano migliorare un aspetto della loro vita ed hanno potuto raggiungere il loro obiettivo.

Io e il mio team abbiamo aiutato e guidato centinaia di persone nell’acquisto dei loro giochi. Lo abbiamo fatto con soddisfazione ed orgoglio, grazie al riconoscimento dimostrato non solo ritornando a comprare altri titoli, ma confermandoci come i giochi avevano cambiato in meglio la loro vita (aiutandoli ad affrontare problemi personali e lavorativi) e ringraziandoci per la cura e l’attenzione nel risolvere problemi, dubbi e richieste.

Eroi di Arcadia ha creato una community grazie alle iniziative che abbiamo intrapreso:

  • coordiniamo tornei ufficiali di carte collezionabili Magic: The Gatering e Yu-Gi-Oh! (all’interno dei circuiti Wizard Play Network e Official Tournament Stores)
  • offriamo la prova dei giochi in scatola, sia delle novità sia dei titoli che, nel tempo, sono diventati i “classici moderni” (i giochi più acquistati nel mondo ludico, ma che non hanno raggiunto la popolarità di quelli più storici)
  • organizziamo serate di giochi di ruolo.
    I giochi di ruolo sono riconosciuti per la loro grande valenza formativa. Sono uno strumento utilizzato non solo nel mondo del lavoro (per creare team building), ma anche da formatori e psicologi (per affrontare situazioni difficili o paure).
    Nei giochi di ruolo i partecipanti costruiscono un personaggio, lo interpretano, evolvono nel tempo le sue abilità e gli fanno compiere azioni e scelte in linea con il suo carattere. Questo non solo aumenta la creatività e l’abilità di linguaggio, ma migliora anche la capacità decisionale e di risoluzione dei problemi.
    I giochi di ruolo si svolgono in gruppo (con un narratore, detto Master, che gestisce la storia) e i personaggi devono raggiungere un obiettivo attraverso combattimenti, enigmi e sfide. Per questo motivo sono spesso utilizzati a livello lavorativo, perché rafforzano il lavoro di squadra. Creano forti legami emotivi e di amicizia, insegnano la collaborazione e il rispetto.
    Le situazioni che si affrontano nel gioco possono essere traslate nella vita reale, possono essere spunto per fronteggiare in modo più consapevole problemi e difficoltà.

Quando ho aperto Eroi di Arcadia ed ho formato il mio team, ho deciso di costruire un metodo di lavoro per garantire in modo concreto la qualità dei prodotti e del servizio offerto: il Metodo Arcadia. Un metodo che applichiamo in negozio e per l’e-commerce.

La mia esperienza di giocatore e di collezionista mi ha reso subito chiaro quale obiettivo volevo ottenere: fornire i migliori giochi disponibili sul mercato, garantire l’integrità delle confezioni e la sicurezza delle spedizioni, con possibilità di reso entro 30 giorni. (Ho fatto anche il corriere! E ho visto imballaggi “che voi umani non potete neanche immaginare”).

La mia eccessiva ricerca di perfezione deriva da spiacevoli episodi personali. Anch’io ho acquistato online e troppo spesso i giochi mi arrivavano deformati come se fossero stati lanciati dal ventesimo piano di un palazzo. Come collezionista ho sempre ricercato prodotti di qualità, senza imperfezioni, ma in queste condizioni le scatole faticavano ad aprirsi e i componenti all’interno erano rotti ed inutilizzabili.
Questo non accadrà mai a chi acquista da Eroi di Arcadia.
Grazie al Metodo Arcadia ad ogni arrivo di merce le confezioni vengono scrupolosamente controllate dal mio team e in caso di ammaccature o graffi vengono immediatamente sostituite dal fornitore.
Le spedizioni inoltre offrono una Extra Protezione:

  • ogni gioco viene accuratamente imballato e bloccato per evitare che possa muoversi all’interno
  • le scatole sono estremamente resistenti, così da attutire gli urti del viaggio
  • per la chiusura viene utilizzato solo nastro di sigillo per evitare furti o manomissioni.

Voglio che ogni acquisto arrivi a casa come se lo avessi comprato in negozio.

Sono così certo che il Metodo Arcadia sia sicuro che, se il prodotto presenta difetti, puoi richiedere la sostituzione gratuita entro 30 giorni dall’acquisto.

Il Metodo Arcadia non si limita a questo. Grazie alle nostre competenze aiutiamo i clienti nell’acquisto dei migliori giochi in grado di risolvere problemi, accrescere abilità e sviluppare autostima, in negozio e online. Attraverso il supporto clienti è possibile parlare direttamente con noi per ottenere assistenza nella scelta dei tuoi acquisti.

La mia impresa nel costruire Eroi di Arcadia ed il Metodo Arcadia hanno creato la possibilità a tante persone di ottenere un miglioramento nella loro vita grazie a dei “semplici” giochi da tavolo. Hanno aumentato le loro competenze, gestito situazioni lavorative e personali difficili o stressanti, creduto di più in loro stessi.
E’ per questo motivo che è nata Eroi di Arcadia Accademy, dove poter costruire ed allenare le proprie abilità e costruire una nuova identità che permetta di ottenere davvero ciò che si vuole nella vita.